Il numero di donne che soffre di caduta dei capelli è in aumento. Stress e tensioni quotidiane, inquinamento e trattamenti cosmetici aggressivi, sono alcune fra le cause. La caduta dei capelli nelle donne assume risvolti psicologici ancora più preoccupanti che nell’uomo, per un fattore estetico e anche perché la calvizie femminile è culturalmente meno accettata di quella maschile.
Il fattore ereditario ha scarsa incidenza nella caduta dei capelli femminile a differenza della perdita dei capelli maschile e i problemi causati da squilibrio di ormoni androgeni interessa solo una percentuale di donne in menopausa.
IIn linea di massima la caduta dei capelli nelle donne è di carattere transitorio e, dove i follicoli sono ancora recuperabili infatti la ricrescita dei capelli è possibile.
Innanzitutto bisogna precisare che entro certi limiti la caduta di capelli nelle donne, come negli uomini, è del tutto fisiologica. Si tratta di un ricambio naturale legato al ciclo di ricrescita dei capelli, equivalente del fenomeno che, nel mondo animale, viene chiamato muta o cambio del pelo.
Infatti soprattutto nel periodo primaverile e autunnale, si ha una caduta di capelli stagionale in cui si perdono circa 100-300 capelli al giorno.
I capelli vanno trattati con tutto il rispetto che dedichiamo a qualsiasi altra parte del nostro corpo.
Soffrono quando ci curiamo poco di loro, quando li stressiamo con permanenti, tinture o colpi di sole, quando non abbiamo un’alimentazione corretta o siamo stressati e ansiosi.
Bisogna procedere con attenzione; alle prime avvisaglie di caduta dei capelli, in presenza di persistente prurito alla testa o dolore al cuoio capelluto, di capelli grassi o forfora, è davvero consigliabile affidarsi a specifici trattamenti per la caduta dei capelli, un valido rimedio che permette a molte donne di mantenere i propri capelli sani e belli.
Ecco alcune cause di caduta di capelli nelle donne :
- Febbre
La febbre può essere una delle cause della caduta dei capelli femminile in quanto può portare a un aumento della caduta dei capelli 8-10 settimane dopo l’episodio; di solito la perdita di capelli è moderata e sempre reversibile.
- Caduta dei capelli post-parto
Il fenomeno continuerà per diversi mesi e potrà essere anche più intenso in presenza di fattori aggravanti quali il trauma post-parto, perdite di sangue e diminuzione dei livelli proteici del plasma. Il completo recupero avviene solitamente in 4-12 mesi. La caduta di capelli post-parto è più marcata nella zona frontale e nelle regioni temporali, ma può anche essere generalizzata, mai totale. Tende ad essere meno evidente nelle gravidanze successive alla prima.
- Alimentazione carente
Si ritiene che il 30% delle donne che perdono i capelli prima dei 50 anni sia dovuto a carenze alimentari di vario genere. Queste favoriscono l’indebolimento e la persistente caduta dei capelli. Il diradamento complessivo della chioma è una conseguenza somatica del deficit di sostanze nutritive. È molto importante infatti seguire sempre una dieta bilanciata che apporti la giusta quantità di vitamine e proteine, fondamentali per mantenere il capello sano e prevenirne la caduta.
- Diete Drastiche
La scelta di ridurre drasticamente la propria dieta alimentare soprattutto nelle giovani donne non è insolita; adolescenti in sovrappeso spesso si sottopongono a diete a base di frutta e verdura, del tutto prive di proteine. Donne con gusti alimentari molto rigidi, al contrario, in certi casi non assumono sufficienti vitamine e oligoelementi. In queste condizioni la salute dei capelli può essere compromessa e causare una caduta capelli anomala e preoccupante.
- Tiroide
È probabile che ci sia una relazione tra il livello e la durata delle disfunzioni della tiroide (ipotiroidismo, ipertiroidismo) con la severità del fenomeno di caduta dei capelli nelle donne. Curando il problema in tempi utili esso è completamente reversibile
- Stress, ansia e depressione
Quando il corpo è sottoposto a stress, vengono prodotti dei determinati ormoni, tra cui il cortisolo, per far sì che l’organismo sia pronto a rispondere con una quantità adeguata di adrenalina, al fine di fronteggiare una situazione che richiede una risposta fisica immediata. Se questi ormoni vengono prodotti continuamente, il loro livello nel sangue sale drasticamente e ciò può avere delle importanti ripercussioni anche sulla salute dei capelli. Infatti la produzione di determinate sostanze viene inibita, tra cui anche quelle che favoriscono la crescita dei capelli.
Capelli eccessivamente fini, secchi e deboli, sono occasionalmente causati dagli stessi fattori.
Ecco la nostra proposta per un efficace integrazione