Che vuol dire scrub? Dall’inglese è la traduzione letterale di strofinare, e rimanda al modo in cui sin dall’antichità si eseguiva l’esfoliazione del corpo. La tecnica non è cambiata: che si faccia con una crema a base di microgranuli o con un guanto in tessuto più o meno ruvido, il massaggio resta identico
Negli ultimi anni dalle formulazioni degli scrub corpo sono praticamente scomparse le microplastiche che fino a qualche anno fa costituivano, appunto, le tipiche sfere massaggianti di gel e creme.
Si è infatti scoperto che queste particelle infinitesimali di plastica inquinano i fondali di mari, fiumi e laghi poiché non sono biodegradabili.
Ecco che le microplastiche sono state sostituite da componenti organici e naturali che fanno bene alla pelle: chicchi di caffè, granelli di sale marino, zucchero di canna, semi frantumanti di frutti…
BENEFICI
Lo scopo dello scrub è ottenere una lieve abrasione che rimuove le cellule morte dallo strato superiore dell’epidermide, operando una pulizia più profonda.
Attraverso il massaggio si attiva il ricambio cellulare e si stimola la circolazione. La pelle è subito più liscia e in grado di assorbire i principi attivi contenuti nelle creme, soprattutto anticellulite, snellenti o rassodanti.
Inoltre rende l’abbronzatura più omogenea, anche se si fatica a crederlo poiché la sensazione immediata è che l’esfoliazione schiarisca il colorito. In realtà, eliminare le cellule morte di superficie fa risaltare il colorito,rinnova l’epidermide ispessita, combatte secchezza e screpolature.
Lo sapevi che massaggiare la pelle sotto la doccia con lo scrub fa avvertire meno caldo? Questo perché riattiva la circolazione sanguigna che apporta maggiore ossigeno alle cellule. Se a fine giornata lo applichi sulle gambe, il senso di stanchezza si attenua.
APPLICAZIONE
Il movimento giusto è rotatorio, dal basso verso l’alto e dalle estremità del corpo verso il cuore: in questo modo si riattiva la circolazione, dando una sferzata d’energia al ritorno venoso. Le pressioni non devono essere eccessive per evitare irritazioni
Prima della doccia su pelle inumidita.
Una o due volte alla settimana è l’intervallo corretto con cui massaggiare la pelle con un prodotto esfoliante.
Evita l’esfoliazione con microgranuli il giorno stesso delle prime esposizioni solari, quando la pelle non è ancora abituata al sole.
INGREDIENTI
Gli ingredienti degli scrub corpo son sempre più naturali, e provengono dal mondo vegetale o minerale. La scelta non è casuale: chicchi di caffè e grani di sale hanno proprietà drenanti; granelli di zucchero, noccioli di frutta e semi di cacao sono più indicati per la pelle secca; e le polveri minerali, vulcaniche mirano a purificare.
Oltre ai granuli leviganti, alcuni esfolianti contengono oli vegetali che nutrono la pelle, rendendola più morbida. Diventano così più completi poiché non sempre richiedono il successivo step della crema idratante.
Ecco la nostra proposta..